Come copiare e ripristinare
l'intera cartella di Media-db?


Fase 1: Copia della cartella
Se l'operazione che state eseguendo riguardasse il trasferimento del programma Media-db su un altro computer, la copia deve essere eseguita sul vecchio computer

Copiare l'intera cartella "Mediawin" (presente, solitamente, in C:\) e le sottocartelle su un supporto di memoria esterno (memorie USB, hard-disk esterno, ecc).

Una volta salvata l'intera cartella sarà possibile procedere alla manutenzione del computer o all'eventuale cancellazione completa del programma e dei relativi dati.

N.B.
Se le cartelle delle varie aziende fossero memorizzate all'interno della cartella di installazione di Media-db allora, con questa procedura, verranno salvati e ripristinati automaticamente anche i dati delle singole aziende.
Se, invece, le aziende fossero memorizzate in altre cartelle sarà necessario procedere al salvataggio ed al ripristino, nella stessa identica posizione, delle cartelle contenenti gli archivi delle aziende.



Fase 2: Ripristino della cartella
Se l'operazione che state eseguendo riguardasse il trasferimento del programma Media-db su un altro computer, il ripristino dovrà essere eseguito sul nuovo computer

La cartella "Mediawin" deve essere ripristinata nella stessa posizione dalla quale è stata prelevata, normalmente C:\

N.B. I file che sono stati eventualmente salvati su cd-rom divengono di sola lettura pertanto è necessario rimuovere tale attributo una volta ripristinata la cartella.



Fase 3: Creazione del collegamento
Se l'operazione che state eseguendo riguardasse il trasferimento del programma Media-db su un altro computer, il collegamento dovrà essere creato sul nuovo computer

Per creare l'icona di lancio del programma Media-db sul desktop procedere come segue:
-cliccare con il tasto destro sullo sfondo del desktop e, nella finestra che viene visualizzata, scegliere:

-Nuovo ---> Collegamento

-selezionare la cartella contenente il programma Media-db e, all'interno di essa, selezionare il file mediawin.exe tramite il pulsante Sfoglia
(nelle installazioni standard il percorso è c:\mediawin\mediawin.exe)
N.B. se la configurazione del sistema operativo non permettesse la visualizzazione dell'estensione dei file, selezionare l'applicazione mediawin.

-proseguire con il pulsante Avanti, eventualmente modificare il nome da attribuire al collegamento e, infine, scegliere Fine

---------------------------------------------------------------
metodo alternativo per la creazione dell'icona sul desktop:
-aprire Esplora file (o Esplora risorse se il sistema operativo fosse precedente a Windows10)(l'applicazione con la cartellina gialla)
-selezionare la cartella dove è installato il programma Media-db
-scorrere i file fino a trovare l'applicazione Mediawin.exe (o solamente Mediawin)
-cliccare con il pulsante destro del mouse sul file dell'applicazione
-nel menù che verrà visualizzato selezionare Invia a-->Desktop (crea collegamento)
-eventualmente rinominare l'icona creata sul desktop



Fase 4: Reinstallazione generatore di pdf Win2PDF

Per chi utilizzasse il generatore pdf Win2PDF (fornito assiema al modulo Media-db invio fatture per email oppure acquistato separatamente) ricordiamo che questo dovrà essere installato ed attivato nuovamente.
Se Win2PDF fosse stato fornito da CP informatica potete seguire le indicazioni contenute nell'email inviata al momento della fornitura.

 


stampa questa pagina

 



Torna indietro            Torna alla pagina iniziale