Media-db fatturazione elettronica


Per chi è?
è necessario a coloro che devono emettere fatture elettroniche nei confronti di soggetti privati con partita IVA e/o delle Pubbliche Amministrazioni.
Per emettere fattura verso soggetti privati è necessario disporre della versione di Media-db W18 o successiva

Cosa mi permette di fare?
In base alle disposizioni relative alla fatturazione nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni la Finanziaria 2008 ha stabilito che questa debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato. Si veda in proposito: www.fatturapa.gov.it

"Media-db fatturazione elettronica" risponde a questa necessità consentendo di generare la fattura nel formato XML (eXtensible Markup Language), l'unico accettato dal Sistema di Interscambio.
Il file XML viene generato solamente:
-dalle fatture emesse tramite il modulo Media-db vendite e magazzino
oppure
-dalle parcelle emesse tramite il modulo Media-db parcellazione professionisti.

Una volta generata la fattura in formato XML per mezzo di "Media-db fatturazione elettronica" occorre l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura solo nel caso di emissione nei confronti della Pubblica Amministrazione. Si veda in proposito: Firmare la FattuaPA

Occorre poi inviare la fattura secondo le modalità qui indicate: Inviare la FattuaPA

La documentazione del funzionamento di Media-db per la fatturazione elettronica può essere trovata qui


Nota Bene:
- Media-db fatturazione elettronica NON prevede funzioni per la firma, per l'invio e per la conservazione delle fatture elettroniche.
- Nelle versioni W19 o successive Media-db fatturazione elettronica è incluso nei moduli Media-db vendite e magazzino o Media-db parcellazione professionisti
- Per l'emissione di fatture elettroniche verso soggetti privati è necessaria la versione W18 o successive di Media-db

Requisiti:
Per le versione di Media-db W7.2 e W18 occorre già Media-db vendite e magazzino oppure Media-db parcellazione professionisti.
Il modulo non è disponibile nelle versioni di Media-db precedenti alla W7.2


Note d'uso







stampa              chiudi               torna alla pagina iniziale