Come assegnare un numero fattura univoco?
(riferimento Legge 24/12/2012 n.228)

puoi scaricare anche il documento in pdf

Con riferimento alla legge suddetta da gennaio 2013 Media-db è stato aggiornato per consentire modalità diverse di assegnazione del numero progressivo alle fatture attive, in modo che queste siano identificate in "modo univoco".

Tramite menù "Archivi" -> "Anagrafica azienda" -> pulsante "Parametri azienda" -> pulsante "Altri dati"
impostare il "Tipo di numerazione fatture" desiderato.
Le possibili opzioni sono:
- "nessuna modifica" consente di mantenere il modo tradizionale di assegnare il numero alle fatture emesse
- "numerazione progressiva dall'anno precedente" consente di non azzerare il numero prgressivo delle fatture al cambio di anno
- "anno di 2 cifre / numero di sette cifre" consente ad esempio 13/0000001
- "anno di 4 cifre / numero di sette cifre" consente ad esempio 2013/0000001
- "numero / anno di 2 cifre" consente ad esempio 1/13
- "numero / anno di 4 cifre" consente ad esempio 1/2013

In base alla suddetta impostazione i programmi che fanno riferimento al numero fattura, suggeriranno la numerazione integrata, eventualmente, dall'anno solare di riferimento.

Nota Bene
Non è consentita una numerazione mista delle fatture emesse, cioè la presenza contemporanea di numeri fattura senza l'anno a fianco e con l'anno a fianco.


Inoltre con riferimento alle modifiche di legge introdotte dalla legge sopra richiamata, devono essere indicate in fattura le opportune annotazioni dove, eventualmente, "in luogo dell'ammontare dell'imposta", occorre indicare la relativa norma comunitaria o nazionale.

A tale scopo, il campo descrittivo delle voci iva della relativa tabella è stato ampliato a 47 caratteri di lunghezza al fine di accogliere le più estese diciture previste dalla nuova normativa che devono essere indicate in fattura.

Per modificare le voci iva procedere tramite menù "Archivi" -> "Tabella codici iva".
Richiamare il codice iva desiderato e tramite il pulsante "Varia" modificare la descrizione in base a quanto indicato dalla Legge 24/12/2012 n.228.



stampa              chiudi                 torna alla pagina iniziale