Come generare bilancio in formato XBRL per l'invio alla camera di commercio?

Dalla versione W5.0 Media-db consente di produrre il bilancio CEE (Codice Civile) in un formato compatibile con la procedura di importazione predisposta da Infocamere per la creazione del bilancio in formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language).

Da Media-db scegliere "Stampa Bilancio" di tipo CEE per XBRL.

La procedura di generazione del file XBRL utile per la pubblicazione del bilancio viene resa disponibile da Infocamere all'indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it/
da qui scegliere la linguetta "Bilanci",  poi il collegamento sottostante "Compilazione", poi Bilanci XBRL e da qui "Strumenti".

Prelevare il file IstanzaXBRL.zip nella versione per Excel o nella versione per OpenOffice/Libreoffice in base alle proprie esigenze.

Dal file compresso estrarre ed aprire IstanzaXBRL.xls (oppure il file IstanzaXBRL_oo.ods se si utilizza Openoffice/Libreoffice)

Al momento dell'apertura del file autorizzare l'esecuzione delle macro.

Inoltre occorre:

  • tramite il foglio "Indice" scegliere l'opzione "Vai alla funzione di import"

  • nel suddetto foglio è presente lo schema di mappatura (collegamento tra codici) per l'import di bilancio (i codici qui indicati devono trovare corrispondenza con i codici "Codifica XBRL" presenti nel "piano dei conti CEE" di Media-db)

  • cliccare sul pulsante "Importa dati estratti da software gestionale" e indicare il file di bilancio generato da Media-db con la stampa bilancio di tipo "CEE per XBRL"

  • generare il bilancio in formato XBRL per l'invio alla camera di commercio tramite l'opzione "Genera istanza" del foglio "Indice"

Più dettagliate informazioni sono disponibili nel manuale utente incluso nel file IstanzaXBRL.zip e IstanzaXBRL_oo.zip di Infocamere

Nota Bene

  1. Il "piano dei conti CEE" presente su Media-db può necessitare di modifiche sostanziali per renderlo conforme alla tassonomia XBRL, ad esempio i livelli di raggruppamento necessari diventano in qualche caso 4 o 5 (anziché 3).

  2. Vi è inoltre la necessità di vistare il campo "Cambio di segno per XBRL" in alcuni conti del "piano dei conti CEE" in quanto il generatore di bilancio XBRL di Infocamere richiede gli importi dei ricavi e delle passività con il segno positivo.

  3. Nell'inserire la codifica XBRL nel piano dei conti CEE di Media-db si consideri che questi devono essere inseriti anche sui gruppi e sui conti secondo le indicazioni di Infocamere (si veda foglio "Import" del file IstanzaXBRL.xls).

  4. La suddetta operazione di codifica è necessaria solo sull'azienda dell'esercizio di cui si desidera generare il bilancio XBRL. Non occorre codificare l'azienda dell'esercizio precedente.

  5. E' necessario eseguire le operazioni di chiusura dei conti sull'esercizio precedente al fine dell'indicazione degli importi relativi all'esercizio precedente nel bilancio XBRL.

Altri esempi stampabili:



stampa             chiudi             torna alla pagina iniziale