Come evidenziare le fatture non pagate/non incassate per la contabilità professionisti?

Ai fini della tenuta della contabilità da parte di professionisti Media-db consente di stampare un riepilogo delle fatture fornitori non pagate e delle fatture clienti non incassate.

Per ottenere la stampa occorre predisporre l'archivio "Partite aperte" in modo che possa accogliere i necessari riferimenti alle fatture non incassate e non pagate.
Preliminarmente occorre:

  • dal menù "Archivi" -> "Piano dei conti"   vistare il campo "Partite aperte" del sottoconto "Fornitori" e del sottoconto "Clienti"
  • dal menù "Archivi" -> "Causali contabili" vistare il campo  "Apertura partite aperte" della causale "Fattura ricevuta" e della causale "Fattura emessa"
  • dal menù "Archivi" -> "Causali contabili" vistare il campo  "Chiusura partite aperte" della causale "Pagamento Fattura fornitore" e della causale "Incasso da cliente"

Con le suddette impostazioni verrà suggerito, durante la registrazione delle fatture dei fornitori (e dei clienti), di aprire le "partite aperte" relative alle fatture registrate.
Così pure verrà suggerito di chiudere le partite al momento del pagamento o dell'incasso delle fatture (con possibilità di inserire la parte di costo/ricavo che residua da pagare/incassare e il sottoconto di costo/ricavo a cui si riferisce).

La stampa delle partite aperte (dal menù "Contabilità" -> "Partite aperte") si ottiene tramite il pulsante "Professionisti" e consente di evidenziare i costi relativi alle fatture non pagate e i ricavi relativi alle fatture non incassate. Tale stampa può essere eseguita in ordine di fornitore/cliente o di sottoconto di costo/ricavo.
Il riepilogo di tali importi viene riportato nella parte sottostante il Conto Economico nella stampa "Bilancio esercizio/verifica" (funzionalità disponibile da maggio 2008).



stampa                chiudi                 Torna alla pagina iniziale